Slide background
Slide background
Slide background

Il mar Ligure

 

"Ridiamo il mare a Genova."

 

Tra riserve naturali e aree marine protette, quella ligure è la riviera dei porti e dei porticcioli, promossi dalle Bandiere Blu, e degli orizzonti aperti che, in giornate particolarmente limpide, lasciano intravedere le coste della Corsica e della Sardegna.

I fondali sono oasi di straordinaria concentrazione di vita sottomarina per gli appassionati di subacquea di tutto il mondo. Il promontorio di Portofino è un museo a mare aperto di relitti e storie di mare in cui immergersi guidati dalle esclusive guide del posto.
Imperdibile il Cristo degli Abissi, sul fondale marino della Baia di San Fruttuoso, fra Camogli e Portofino.


Dal 1997 Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, le Cinque Terre costituiscono una delle più suggestive attrattive costiere italiane per l'aspro contesto collinare addolcito da terrazzamenti agricoli che calano ripidamente verso il mare. Fra la terra e il mare, i borghi millenari di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

A Ponente, tutt'altro scenario e diverse prospettive.
Da Varazze con la sua Passeggiata Europa, 4,5 km sulla vecchia ferrovia, passando per Alassio la città "degli innamorati" di cui leggendario è il muretto, fermandosi a Sanremo per il festival della canzone, si arriva alla vicinissima Costa Azzurra con Nizza, i suoi yacht e le sue celebrità.

Ogni anno, la Fiera del Mare fa di Genova il tempio dell'avanguardia nautica. Genova in Blu è il "fuori fiera" genovese, connubio perfetto fra il sacro e il profano di una città che sa rendere magiche le sue notti con spettacoli, concerti, moda e buona cucina.
Genova è anche il progetto Blueprint firmato e regalato alla città da Renzo Piano: "Vogliamo ridare il mare a Genova" .

Da oriente ad occidente, il percorso del buongusto.
Dagli uliveti locali, il prezioso olio. Dall'orto, il basilico ma anche i prelibati pomodori cuore di bue, le zucchine trombette e le patate quarantine genovesi.
Funghi e tartufi della Val Bormida sposano la vasta gamma di paste fresche e secche. Semplici, sane, buonissime, le focacce e le farinate sono spesso cotte nel forno di casa. Inutile provare a descrivere il pesto ligure con semplici parole.

 
Order By